Background main
Home Lo spazio blog I teloni 150 grammi e 250 grammi: i teloni preferiti dai vigili del fuoco

I teloni 150 grammi e 250 grammi: i teloni preferiti dai vigili del fuoco

5

pompier
pompier

Il lavoro dei vigili del fuoco richiede materiali di qualità che resistano non solo alle fiamme e ai raggi UV, ma anche all'acqua. Tra questi ci sono teloni in PVC e teloni in plastica. Ma quali sono i principali vantaggi?

Trattamento ignifugo

I teloni PVC M1 sono apprezzati perché non sono infiammabili. Questo standard antincendio consente loro di essere utilizzati in condizioni estreme. Pertanto, sono utilizzati principalmente per la produzione di manichini per esercizi. Sono modelli che servono per addestrare i vigili del fuoco. Per questo, hanno una dimensione simile a quella dell'essere umano, cioè 1,70 m per i grandi e 1 m per i bambini. È bene notare che i teloni PVC 150g o 250g sono utilizzati anche per la fabbricazione di tute antincendio.

Un peso leggero

I teloni in PVC e plastica sono di enorme importanza per i vigili del fuoco in quanto sono facili da trasportare. Effettivamente, durante un'operazione di salvataggio, gli uomini devono portare con loro vari tipi di attrezzature. Ciò significa che il peso degli oggetti trasportati, se troppo pesante, può ritardare la missione. Per evitare questa eventualità, la stragrande maggioranza dei corpi incaricati di combattere gli incendi optano per teloni in PVC o teloni in plastica da 150g/m² oppure da 250g/m².

Mezzi per trasmettere i messaggi

Durante un intervento, è necessario che i vigili del fuoco stabiliscano un perimetro di sicurezza. Per questo, utilizzano principalmente teloni in PVC da 150g/m² che portano messaggi e simboli che fanno conoscere ai residenti i pericoli che corrono avvicinandosi al luogo dell'incendio. In questo caso, il telone svolge il ruolo di un mezzo di comunicazione grazie alle impressioni che porta. Aiuta davvero gli uomini del corpo a concentrarsi sulla loro operazione di salvataggio.

Impermeabili

Anche i teloni in PVC e i teloni in plastica hanno il vantaggio di essere impermeabili. Questa qualità consente loro di essere utilizzati nel campo del salvataggio. Infatti, il lavoro dei vigili del fuoco richiede attrezzature resistenti all'acqua. E grazie ai diversi tipi di trattamenti che hanno ricevuto, i teloni da 150g e i teloni da 250g non si danneggiano anche se sono immersi per diverse ore.

Resistente ai raggi UV

Per i vigili del fuoco, è molto importante che i materiali non si danneggino anche in caso di esposizione al sole per diverse ore. In effetti, alcuni interventi richiedono diverse ore per avere successo. Ciò implica in realtà che le attrezzature sono suscettibili di esporsi ai raggi del sole per una durata piuttosto lunga. Quindi è necessario che resistano ai raggi UV, pur essendo leggeri. I teloni in PVC e i teloni in plastica da 150g/m² e 250g/m² sono preferiti per questa qualità.